WGM Digital ospite alla Tim di Genova
In occasione della Tim Inclusion Week a Genova, l’agenzia WGM Digital con Alessandro Moscatelli e la testata giornalistica The Way Magazine sono stati invitati al quartier generale della TIM per partecipare con contenuti ad hoc alla Inclusion Week, un’occasione unica di apprendimento sui temi digitali più attuali.
“Siamo stati onorati di essere stati scelti per la prima giornata digitale della TIM Inclusion 2019 rivolta ai dipendenti TIM” dice Alessandro Moscatelli alla guida di WGM Digital. L’entrepreneur, grazie anche alle sue esperienze internazionali (Londra, Parigi, Auckland e Milano) all’interno di aziende digitali leader nel settore, ha avuto modo di guidare con successo le strategie digitali innovative su diversi progetti globali e ambiziosi.
The Way Magazine che ha curato l’organizzazione dell’evento ha così scelto Moscatelli per creare un momento di incontro e confronto con decine di dipendenti del colosso delle telecomunicazioni a Genova che hanno seguito una giornata di approfondimenti sui temi di digital marketing e strategie digitali.
Il tema della giornata della TIM Inclusion è stato concentrato sul piccolo e medio business ed il punto iniziale è stato quello di condividere come la piccola imprenditoria debba agire strategicamente per ottimizzare nel modo giusto la ricerca dei nuovi clienti e migliorare quindi il fatturato proveniente dalle attività online.
“Le strategie digitali, infatti, non sono più materia di grandi imprese e organizzazioni, ma fanno parte della realtà di tutti i business ed attività grandi o piccole che siano”, ha detto Moscatelli ai dipendenti Tim.
Dice l’esperto: “Per iniziare si è arrivati alla consapevolezza della necessità della costruzione della strategia che parte dall’analisi dei dati storici e dai target ambiti in termini di volumi e ricavi. Poi nello specifico è bene conoscere le attività e i canali da utilizzare per il Paid Marketing, l’area di maggiore criticità del momento, in cui mancate conoscenze e personale non qualificato possono penalizzare”.
Il costo delle campagne paid marketing è relativamente basso considerando la potenziale crescita, spiega il relatore: “Un costo per click può costare anche 0,04 centesimi di euro e far ottenere brillanti risultati in termini di volumi di crescita e fatturato, ma serve costanza e preparazione. Questo è un percorso lungo in cui è determinante l’esperienza e le ottimizzazioni mirate sulle campagne in base ai dati analitici. L’insieme delle azioni e delle strategie digitali portano ad un risultato concreto e veloce rispetto ad altri canali del marketing.”
I dati mostrati nella sala conference di TIM Academy, la più grande d’Italia nel circuito TIM, hanno mostrato che ad oggi in Italia il potenziale è ancora immenso e che circa il 45% delle aziende di media dimensione sono impreparate ad affrontare una strategia di sviluppo marketing adeguata alle diverse piattaforme Adv. La complessità dei progetti da eseguire all’interno delle aziende tende a far rimandare decisioni che sono fondamentali all’innovazione digitale e alla digitalizzazione: “Vedo spesso un approccio imprenditoriale conservativo rispetto ai canali di vendita – dice Moscatelli – ma oggi tutte le aree del marketing sono parte di una grande e complessa strategia ed il canale online rappresenta la pista di partenza e di atterraggio di tutte le attività marketing (Online, Offline, TV e Radio) ed è per questo che è fondamentale supportare la crescita e il cambiamento a cui stiamo assistendo in questi giorni”.